Studio di idrocolonterapia

Il potere curativo dell'idrocolonterapia


Una terapia innovativa per depurarsi in profondità e mantenersi giovani a lungo.

L’idrocolonterapia (la colon therapy degli autori anglosassoni) è un trattamento disintossicante e rivitalizzante che da qualche anno si va diffondendo pure nel nostro paese. Il suo compito è quello di svuotare l’ultimo tratto dell’intestino, il colon, appunto, rimuovendo feci, tossine e batteri anomali soprattutto quei ceppi che costituiscono nel loro insieme la “flora disbiotica”.

Un intervento estemporaneo fonte di immediato benessere, che non rappresenta però il principale vantaggio derivante da questo trattamento. Infatti, il risultato più importante che si può ottenere con l’idrocolonterapia è la cura radicale della stitichezza cronica ribelle.
La sua utilità inizia innanzitutto in ambito diagnostico; nel corso del lavaggio è possibile verificare:

  • La coordinazione dei vari meccanismi che intervengono nell’atto dell’evacuazione;
  • Il tipo di risposta del colon alla sollecitazione evacuativa
  • L’efficienza del riflesso gastrocolico.


Questo significa che, durante lo svuotamento del colon, il terapista riesce a rendersi conto del tipo di stitichezza che affligge il paziente: se spastica, atonica o “terminale”.
Oltre a permettere una diagnosi esatta, con la conseguente possibilità di mettere in atto delle misure dietetiche appropriate, l’idrocolonterapia costituisce un intervento essenziale per il recupero delle funzionalità del colon.
La sua azione curativa è infatti legata a:

  • Eliminazione della disbiosi con possibilità di ricostituire una normale flora batterica;
  • Recupero del normale tono muscolare tramite il massaggio idrico effettuato grazie all’apposita apparecchiatura;
  • Rivitalizzazione della mucosa del colon tramite l’attivazione del microcircolo;
  • Recupero graduale dei movimenti peristaltici di svuotamento, facilitato dalla cessata sovradistensione delle pareti del colon.


Affinché il processo di recupero della normale funzionalità intestinale sia progressivo, radicale  e definitivo, occorre che le pareti mantengano per un tempo opportuno solo modicamente distese dalle feci, in modo da permettere ai movimenti peristaltici di entrare in gioco senza eccessiva fatica.
Quanto più l’intestino è atonico e privo dei normali riflessi evacuativi, tanto più frequenti dovranno essere gli interventi di lavaggio, diradandoli gradualmente e solo nel caso in cui si renda evidente la ripresa dell’attività autonoma di svuotamento.
Per le stitichezze più ribelli possono essere necessari anche una decina di lavaggi, distanziati l’uno dall’altro di 7 giorni prima e di 14 giorni poi. Per le pigrizie di modica entità possono bastare anche uno o due interventi.


                                                                                                                                                                  Testo preso dal libro "Il potere curativo dell'Idrocolon terapia" di Bruno Massa


Le modalità di trattamento:

Si tratti di un intervento delicato e indolore effettuato con l’ausilio di un’apparecchiatura che, attraverso una cannula, immette nel colon un rivolo d’acqua; questa viene poi eliminata attraverso stessa via fino a svuotamento completo. La durata del trattamento dipende del tipo e dalla quantità di materiale da eliminare. Per una diagnosi oculata della funzionalità intestinale, è consigliabile che il trattamento sia effettuato da un medico esperto, in modo da valutare la necessità o meno di altri successivi interventi e da accertare l’insistenza di eventuali altre patologie. Dopo il lavaggio di avverte un senso di benessere ed è possibile dedicarsi immediatamente alle abituali occupazioni.

Gli altri benefici per il corpo:

  1. Risveglio di tutte le funzioni fisiche e mentali
  2. Attivazione funzionale nel sistema immunitario
  3. Attenuazione degli stati di sofferenza epatica e renale
  4. Miglioramento di tutte le forme di cefalea funzionale
  5. Miglioramento delle affezioni cellulitiche
  6. Attenuazione dell’alitosi e della sonnolenza postprandiale
  7. Miglioramento delle eruzioni acneiche ed eczematose
  8. Ringiovanimento della pelle.